YOGA E SALUTE


LO YOGA CONQUISTA L'OCCIDENTE, UNA TRADIZIONE MILLENARIA PER RIUSCIRE A STAR BENE

Negli ultimi 10 anni si è verificata una crescita notevole nel numero praticanti Yoga in occidente.

Questa disciplina Orientale conquista le città più importanti di Europa e America,sfidando le varie discipline sportive, le palestre ,a volte anche la medicina stessa ,dimostrando la sua utilità e la sua validità legate a una tradizione millenaria. I praticanti di Yoga possono essere di vario tipo : c’è chi si dedica molto alla meditazione, c’è chi approfondisce la sua filosofia , vedo fisioterapisti applicare i movimenti e le tecniche respiratorie dello Yoga e troviamo anche tante persone sui tappetini di gomma ad eseguire le numerosissime posizioni chiamate Asana. Sarà questo l’ambito che conosceremo meglio con questa rubrica ,prendendo in considerazione lo stato fisico , la sedentarietà e la vita accelerata della nostra società che , inseguendo con tanta determinazione il benessere materiale come unica strada verso un futuro migliore,si lascia sfuggire l’importanza della propria salute e igiene fisica e mentale. Tante sofferenze , malattie patologie sono di origine psicosomatica e possono trovare una compensazione nelle pratica dello Yoga dinamico ,percorrendo una strada terapeutica somatopsichica , partendo cioè dal miglioramento e dal ripristino della funzionalità fisica , muscolare articolare , organica del corpo ,accelera la capacità di autoguarigione del corpo stesso ,raggiungendo uno stato di serenità ,benessere ,consapevolezza. Una bellezza costruita dall’interno. Ormoni secreti con la massima regolarità ,

sintonia tra i vari organi e visceri , capelli sani ,pelle elastica , unghie lucide sono la conferma di un cambiamento interno che si riflette sulla superficie del corpo. Ed ecco che il praticante di Yoga non si pone la domanda “ ma chi me lo fa fare ?”perché sviluppando percezioni corporee più raffinate si autogenera una richiesta di mettersi alla dura prova con gli asana , una partecipazione costante , olistica e duratura. Fare Yoga non è come fare una cura dimagrante : si inizia con poco e solo strada facendo ci rende conto che è un cammino che non ha mai fine.

 

Yoga in ospedale  

Soffri di ansia , depressione o attacchi di panico ?

A lanciare questa novità assoluta è il Fatebenefrateellli ospedale di Milano che ha applicato su alcuni pazienti il metodo di respirazione Sky Sudarshan Kriya Yoga , un antica tecnica Yoga. Abbiamo avuto risultati sorprendenti dopo solo 6 mesi , gli indici di depressione erano scesi del 60 per cento e quelli di psicosi del 40 spiega la dottoressa Stefania Doria , responsabile del progetto. Il metodo Sky Yoga non sostituisce , ma affianca le terapie tradizionali ed è satto scelto perché stimola il nervo vago che agisce sui neuroni e favorisce la produzione di antidepressivi naturali , Presto sarà adottato da altri ospedali.


La nostra società , inseguendo con tanta determinazione il benessere

materiale come unica forma di felicità e futuro , si è lasciata

sfuggire l’importanza della propria salute

e dell’igiene fisica e mentale